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Affiliate Marketing, vendere online promuovendo prodotti e servizi.

L’Affiliate Marketing – o marketing delle affiliazioni – è quell’attività di business online che consente di guadagnare promuovendo l’acquisto di beni e servizi offerti su store (negozi) di terze parti.

 

Ovviamente, affinché si possa parlare di business, è necessario che vi sia un deal (accordo) fra le parti (ossia l’affiliato e l’advertiser) che ne stabilisca tutti gli aspetti, da quelli commerciali a quelli legali.

Come funziona l’Affiliate Marketing.

Il meccanismo del marketing delle affiliazioni è, teoricamente, molto semplice. Solitamente funziona così, a prescindere dal settore merceologico: io affiliato metto in piedi una struttura di presentazione dei prodotti. Essa può consistere in un sito web ad altissima indicizzazione sui motori di ricerca, corredato da App e canali social (Instagram, Telegram ecc…) o semplicemente soltanto in uno o più siti web oppure uno o più App o soltanto uno o più canali social. Tramite la SEO dei siti web e/o attraverso questi canali comunicativi, io affiliato faccio conoscere i prodotti dell’azienda cui sono affiliato e su ogni vendita correttamente conclusa percepisco una percentuale.


A livello pratico, dunque, l’affiliato avrà sempre bisogno di un link che contenga l’URL del bene o servizio in vendita, tracciato con delle etichette che permettano all’azienda che fa affiliazione di riconoscere la provenienza dell’acquisto e, quindi, le commissioni spettanti all’affiliato. L’obiettivo finale dell’affiliato è, infatti, portare l’utente sul sito o sull’App del venditore e far concludere al cliente finale l’acquisto del bene o servizio pubblicizzato.


Alla fine del periodo di competenza prestabilito dall’accordo, l’affiliato percepirà i compensi dovuti alla sua attività.

Esempi di Affiliate Marketing.

Esempi famosi di Affiliate Marketing possono essere i seguenti: affiliazione Amazon; affiliazione ai siti di gioco legalizzato; affiliazione a siti che vendono prodotti di moda o servizi di Hosting per la creazione di siti web.


Ad oggi la strategia vincente per chi ha siti o app o canali di affiliazione resta in assoluto la capacità di creare contenuti che siano in grado recensire e descrivere il prodotto in maniera tale da soddisfare, certo, le esigenze SEO ma, soprattutto, le esigenze di una clientela sempre più esigente (giustamente!) ed informata, che intende arrivare al momento dell’acquisto solo dopo aver valutato il più possibile ogni aspetto positivo e negativo del bene o servizio in questione.

Qual è il rapposto fra Affiliato e Advertiser?

Naturalmente, nella stragrande maggioranza dei casi, l’azienda che vende online e che decide di aprirsi all’acquisizione di affiliati ha la facoltà di accettare quanti più affiliati desidera nel proprio programma di affiliazione. Così come, effettivamente, ogni affiliato può (e in certe industry, come quella del gioco d’azzardo legalizzato, addirittura deve) aderire a più programmi con più aziende, anche in competizione fra loro.


Per quanto riguarda i dettagli commerciali, infine, esistono una marea di parametri che possono, o no, essere vincolanti al fine di riconoscere all’affiliato le proprie commissioni.


Un esempio classico del mondo del gioco legalizzato è l’importo minimo di ricarica di un cliente proveniente da affiliazione, affinché lo stesso possa entrare a far parte dei conteggi su eventuali pagamenti di CPA (Cost per Acquisition) e Revenue Share.

Cosa fa, dunque, un Affiliate Manager?

Eccoci, ancora una volta, a raccontarvi aspetti della mia professione e dunque, nello specifico, cosa fa in concreto un Affiliate Manager. Normalmente per Affiliate Manager si intende propriamente la figura interna all’azienda affiliante che gestisce, appunto, il programma di affiliazione in ogni suo aspetto. Parla cioè con i potenziali nuovi affiliati e con quelli già acquisiti; pianifica e attua le strategie di marketing con ognuno dei suoi affiliati e, cosa fondamentale, è responsabile degli accordi commerciali e dei piani commissionali (cioè come e quanto pagare gli affiliati).


È però anche vero che un Affiliate Manager ha tutte le capacità per gestire l’affiliazione ache dall’altro lato della barricata, ossia lato affiliato. In questo caso più speso ci si riferisce a questa figura come Account Manager iin quanto, in maniera uguale e contraria al manager dell’azienda affiliante, anche il manager affiliato dovrà interfacciarsi con un pacchetto di aziende e brand discretamente ampio e variegato.


Ecco dunque spiegato, in maniera generale, cos’è l’Affiliate Marketing e cosa fa un Affiliate Manager.


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